Cerca
Close this search box.

Salviamo il mondo a pranzo e a cena

Il digitale per una cultura del cibo come chiave di sostenibilità

Mangiare è un atto necessario. Ma è anche un atto espressivo, etico, civico, storico, affettivo. Costruisce identità e relazioni, memorie personali e collettive, salute fisica e psicologica.

Determina, economie e paesaggi. Traccia diversità biologiche, culturali, individuali. Presume lavoro, fatica, dedizione, progettualità, ma troppo spesso anche avidità e malaffare.

Con questo progetto abbiamo tentato di rappresentare la complessità della cultura del cibo, cercando di guardare oltre l’omologazione del gusto e le logiche dell’economia di massa.

Ispirandoci al saggio di Jonathan Safran Foer, Possiamo salvare il mondo, prima di cena, lanciamo un invito a trasformare le proprie scelte alimentari in un atto di responsabilità, perché sono una delle più potenti chiavi di contrasto alla crisi planetaria. Come scrive anche lo chef Ducasse, mangiare è un atto civico.

Il progetto DigiGreen

Il progetto

10 Scuole

La Rete nazionale Digigreen include 10 scuole sul territorio nazionale che partecipano al progetto Curricoli Digitali Sostenibili.

Obiettivo

Il progetto mira alla costruzione di curricoli trasversali che mettano in parallelo la cultura della sostenibilità e le competenze digitali, finalizzate al coinvolgimento della comunità scolastica o locale di riferimento.

Progettazione

Le scuole coinvolte conducono a coppie la progettazione. Il Liceo Buratti lavora con l’IC di Sarzana (Liguria). Ad ogni coppa di scuole sono assegnati due obiettivi dell’Agenda 2030, nel nostro caso il 2 (Lotta alla fame) e il 3 (Salute e benessere).

Attività

Sono state pianificate attività destinate a convergere in una piattaforma multimediale rivolta alle scuole e al territorio, per la diffusione di una cultura del cibo sostenibile e solidale.

15 Classi

Selezionate come target della sperimentazione, rappresentative di tutte le cinque annualità e di tutti i corsi della scuola (classico e linguistico): 1DC, 1DL, 1FL, 2CC, 2DC, 2 EC, 2FL, 3AC, 3BL, 3GL, 4AL, 4BC, 5CL, 5EL, 5EC (a.s. 2021-22).

Credits Liceo Buratti

Progetto “Salviamo il mondo a pranzo e a cena” e coordinamento: Claudia Palazzetti

Team docenti: Dolores Canu, Isabella Capobianco, Olga Caporali, Micaela Casagrande, Cristina Chiari, Maria Stella Pacetti, Francesca Pandimiglio, Tiziana Paolini, Carla Pinti, Alessia Tomassini.

Con la collaborazione dei docenti coordinatori dell’Educazione civica delle classi target: Natalia Bruni, Marina Cerquetti, Daniela Del Sette, Livia Loy, Jacopo Micheli, Antonella Pini, Elisabetta Possati, Federico Vespoli, Eleonora Vitale.

Il progetto

Le attività sono state progettate in modo sia verticale (per annualità, dalla prima alla quinta) che reticolare (per gruppi interclasse), per favorire processi di disseminazione interna, per sostenere la circolarità di ruoli con la costituzione di redazioni studentesche che restino vive nel tempo, per rappresentare la complessità di un’azione didattica incentrata sui concetti di sostenibilità e cittadinanza.

1

Educazione Civica - Cibo 2030

Cultura del cibo come chiave di cittadinanza e sostenibilità.

Percorsi laboratoriali di indagine, rappresentazione e narrazione nel contesto globale e territoriale, realizzati dal Consiglio di classe in modo interdisciplinare (Unità di Apprendimento), ripartiti secondo il curricolo verticale sperimentale d’Istituto per l’Educazione civica ispirato a 5 snodi dell’Agenda 2030.

Finalizzati alla creazione di prodotti digitali:

2

Laboratorio Digital Storytelling

Cibo e territorio: esperienze, tradizioni, progetti, storie.

PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) destinato a 2 classi quarte del gruppo target. Con esperto esterno.

Lavora in collaborazione con tutti gli altri laboratori del progetto.

Prodotto finale: videostorie per raccontare il territorio attraverso il cibo.

3

Laboratorio Radio web/Podcast

Il cibo come focus della salute di persone e territori

Laboratorio extracurriculare per massimo 20 ragazzi provenienti dalle classi target (valido come PCTO per il triennio), con esperto esterno.

Finalizzato alla creazione di un team d’istituto per la gestione di una radio web.

Prodotto finale: serie di podcast “Le Vie del Gusto” per evocare luoghi e sapori della Tuscia.

4

Laboratorio di Fotografia

Cibo e territorio, per un’estetica della diversità.

Laboratorio di PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) destinato a 2 classi terze del gruppo target. Con esperto esterno.

Lavora in collaborazione con tutti gli altri laboratori del progetto.

Prodotto finale: Interpretazioni fotografiche della biodiversità e di altre diversità che, nell’equilibrio generato dalle loro reciproche relazioni, fanno la ricchezza del territorio.

5

Laboratorio Piattaforma Digitale

Salviamo il mondo a pranzo e a cena

Laboratorio extracurriculare per massimo 20 ragazzi provenienti dalle classi target (valido come PCTO per il triennio), con esperto esterno.

Finalizzato alla creazione di un team per la progettazione e gestione della piattaforma. Lavora in collaborazione con tutti gli altri laboratori del progetto.

Prodotto finale: è questo portale che stai visitando.

Ovvero una piattaforma multimediale informativa e di servizio (articoli, videostorie, campagne fotografiche, mappature, podcast, applicazioni), rivolta alle scuole e al territorio, per diffondere una cultura del cibo sostenibile e solidale; collegata alla piattaforma dell’IC Sarzana, con partner sul territorio.