Cerca
Close this search box.

Laboratorio Podcast

Cos’è un podcast? chi lo ascolta, quando e perché?

Il laboratorio con l’esperto esterno Elisa Spinelli ha introdotto studenti e docenti alla specificità di questa forma di storytelling che si ricollega alla storia della radio ma con declinazioni del tutto specifiche e attuali.

Le attività sono complesse: inventare il format di una serie, trovare i soggetti giusti, documentarsi, scegliere un target di ascoltatori, utilizzare un linguaggio e un ritmo narrativo adeguati, imparare ad utilizzare la voce, a registrare, a montare le tracce audio con musiche ed effetti.

In questa prima sperimentazione tutto l’entusiasmo e le incertezze di un team di debuttanti!

 

Le vie del Gusto

Dal laboratorio nasce Le Vie del Gusto, una serie sperimentale di podcast prodotta da un team composto da studenti, studentesse e docenti del Liceo Buratti.

La serie nasce in collaborazione con la DMO “La Francigena e le Vie del Gusto in Tuscia”, a sostegno di un turismo enogastronomico e culturale sostenibile nei comuni dell’Alta Tuscia.

Il format originale intende raccontare il territorio dal punto di vista “eccentrico” di personaggi illustri che nel tempo lo hanno attraversato, amandone i paesaggi, i centri storici, i sapori.

Insegnanti e studenti, tra il serio e il faceto, il documentato e l’immaginario, fanno rivivere le voci di quei personaggi, per riscoprire con loro le nostre Vie del Gusto.

Le vie del Gusto è una serie sperimentale di podcast, prodotta da un team composto da studenti, studentesse e docenti del Liceo Buratti.

Quante persone importanti hanno percorso le strade della Tuscia?

Nobili, scrittori, registi, cardinali, artisti, patrioti, hanno visto il nostro territorio, l’hanno vissuto, amato, hanno sentito i suoi sapori. Nelle varie puntate si racconteranno il cibo e il territorio della Tuscia.

Attraverso le voci di personaggi illustri riscopriamo le Vie del Gusto del nostro territorio.

Il laboratorio radio web e podcasting ha avuto l’obiettivo di utilizzare il sonoro come tecnica di stoytelling e di creare un team trasversale.

Referente Liceo Buratti: Claudia Palazzetti

Team Liceo Buratti: M. Casagrande, C. Chiari, T. Paolini, M. Pacetti, O. Caporali, C. Pinti, A. Tomassini, F. Pandimiglio, M.D. Canu, I. Capobianco

Le studentesse e gli studenti coinvolti nella sperimentazione rappresentano tutte le cinque annualità e tutti i corsi della scuola.