Cerca
Close this search box.

DigiLab

Gli strumenti informatici, se ben utilizzati, ci danno il potere di far vivere in una pagina volti, storie, voci, ambienti; ci trasmettono messaggi ed emozioni capaci di proiettarci oltre il nostro piccolo mondo quotidiano. E, attraverso i nostri sensi, toccare con mano altre realtà, altri punti di vista, presenti, passati e futuri per aiutarci a guardare intorno a noi con spirito critico.

Siamo partiti da qui

Laboratorio Piattaforma digitale

Attraverso un corso di 30 ore dal titolo “Piattaforma Digitale”, parte del progetto DigiGreen, i ragazzi del Liceo Ginnasio Classico e Linguistico “Mariano Buratti” hanno avuto l’opportunità di conoscere ed utilizzare gli strumenti informatici per creare questo sito internet, Burattilab.it.

 Il Laboratorio digitale DigiLab è stato organizzato e condotto da Mirko Chiavari, esperto del mondo digitale.

BurattiLab.it: la struttura del sito

I ragazzi, con l’aiuto dell’insegnante, hanno realizzato la struttura della piattaforma organizzandola in varie sezioni, come è possibile vedere dalla barra di navigazione.

Una piattaforma web che integra tutti i laboratori: Video Lab, Audio Lab, Foto Lab nonché gli approfondimenti di Educazione Civica

I ragazzi durante il laboratorio DigiLab si sono applicati per integrare in modo intelligente ed interessante tutte le loro esperienze di laboratorio e gli approfondimenti di Educazione Civica contenuti nella sezione “Cibo 2030”.
 
Così, ne è scaturita una brillante panoramica multimediale, a 360 gradi, che riassume l’intero progetto DigiGreen. La complessità della cultura del cibo racchiusa nel motto “Salviamo il mondo a pranzo e a cena” si schiude nelle tante coinvolgenti forme fatte di testo, video, audio, foto, le quali, tutte insieme, dipingono e costituiscono questa piattaforma digitale.
Nella Schemata Home si racchiudono ed integrano tutti gli elementi del progetto DigiGreen.
 

DigiLab, Un lavoro di squadra

Il laboratorio DigiLab è stata un’esperienza bellissima, nata dal lavoro di squadra e dallo spirito di collaborazione tra studenti, tra studenti ed insegnanti, che si sono adoperati anche al di là dell’orario scolastico per realizzare un progetto che ha fatto crescere tutti i partecipanti dal punto di vista culturale, umano e… informatico!

Da un semplice laboratorio ad un progetto perenne

L’esperienza positiva del progetto ha “spinto” insegnanti e studenti alla scelta di proseguire creando una redazione web…che per il futuro alimenti questa piattaforma con nuovi contenuti e iniziative.