Regista: Ivano De Matteo
Attori: Greta Gasbarri (Mia), Riccardo Mandolini (Marco), Edoardo Leo (Sergio), Milena Mancini (Valeria)
Il film Mia, uscito nelle sale nel 2023, racconta la storia di una adolescente, Mia, che vive in un quartiere di Roma. La giovane si innamora di un ragazzo, Marco, che con il passare del tempo si rivela violento e manipolatore, una persona possessiva ed incapace di amare, che in pochissimo riesce ad allontanarla dalla famiglia, gli amici e la sua vita sociale.

Una notte, Marco la costringe a dormire a casa sua, facendole bere alcolici a tentando di convincerla ad avere dei rapporti sessuali. Il padre tenterà più volte di aiutarla, così come la madre e le sue amiche, ma nessuno riuscirà a salvarla da questa situazione. Ritrovandosi completamente isolata dalla realtà intorno a lei, ed incapace di liberarsi da questo rapporto morboso, Mia tenterà infatti il suicidio.

Si tratta di un film che racconta una storia purtroppo estremamente comune al giorno d’oggi. Sebbene i temi principali siano le relazioni tossiche, il fenomeno dello stalking ed il revenge porn, sono presenti anche altre tematiche tra le quali il rapporto genitore-figlio e l’amicizia.Noi che abbiamo visto il film in classe siamo rimasti estremamente colpiti.
Non è ispirato ad una storia vera specifica, ma affronta un tema di grande rilevanza sociale, quello della violenza sulle donne e l’amore tossico,che riteniamo dovrebbe essere proposto da ogni professore così da dare l’opportunità a tutti noi studenti di conoscere determinate realtà e saperci difendere.
Realizzato da: Maria Ludovica Pulcini e Rebecca De Vitofranceschi