Cerca
Close this search box.

DIGIGREEN Day Festival dell’Ecologia e dell’immaginario digitale

Il progetto DIGIGREEN si conclude con l’evento nazionale DIGIGREEN DAYS organizzato nei giorni 4 e 5 novembre 2022 presso l’Istituto Comprensivo “Antonio Rosmini” di Roma che ne è stato capofila.

Nella prima giornata dirigenti e docenti referenti delle scuole che hanno condotto la sperimentazione si confrontano su esiti e prospettive.

La seconda giornata è invece una festosa occasione di condivisione con docenti, esperti e funzionari del settore scuola, genitori e soprattutto con tanti studenti di ogni età. Ognuna delle 10 scuole che ha lavorato al progetto presenta il proprio percorso in forma laboratoriale che il pubblico possa esperire attivamente.

Il laboratorio del Liceo Buratti mette in campo molteplici strumenti e registri espressivi per un percorso immersivo sul tema del cibo. I visitatori sono introdotti alla complessità dell’argomento attraverso una breve clip di presentazione del progetto, cui segue un trailer in cui si intrecciano le suggestioni più efficaci della piattaforma burattilab.it/progetto‐digigreen, che a seguire può essere esplorata da diverse postazioni informatiche.

Tra i banchi si snoda poi una mostra fotografica, per scoprire come sia possibile “vedere” la sostenibilità mentre le postazioni con DigiGames per tutte le età invitano a giocare a “Salvare il mondo a pranzo e a cena”. Si vince uno ritratto fotografico che la fotografa Manuela Cannone realizza secondo il progetto artistico ArtFruit nato con gli studenti del Buratti. E ci vedremo diventare una cosa sola con i prodotti della natura che consumiamo.

Insegnante: Claudia Palazzetti
Studenti: Beatrice Ciucciarelli, Sofia Carelli

Il nostro intervento in 3 parti…scopri di più scorrendo la pagina.

4 e 5 Novembre 2022

1 Video presentazione

2 Gioca con noi

CLICCA QUI

DIGIGAMES

3 Art Fruit scatta con noi